
Istat, in forte calo delle compravendite immobiliari
Crescono i prezzi delle case
Un nuovo, importante calo, il terzo consecutivo, ha investito il mercato immobiliare. L’Istat, infatti, sottolinea come nel secondo semestre del 2023 si sia registrata una flessione annua del 16% sui volumi di compravendita degli immobili residenziali. Un aumento vertiginoso, rispetto al -8,3% del trimestre precedente.
Nel frattempo, sono in crescita i prezzi delle case, del 2% rispetto al trimestre precedente e dello 0,7% nei confronti dello stesso periodo del 2022. Al nord soprattutto, con Milano in testa, mentre al centro-sud e nelle Isole si registrano tassi tendenziali negativi, rispettivamente pari a -0,7% e a -1,5%. La capitale Roma fa segnare invece una crescita più contenuta, pari allo 0,6%, in decelerazione dal +1,9% del trimestre precedente.
Nello specifico, l’aumento dello 0,7% su base annua dei prezzi delle abitazioni nel secondo trimestre è attribuibile, secondo l’Istituto, sia ai prezzi delle abitazioni nuove, cresciuti dello 0,5%, sia a quelli delle abitazioni esistenti, che salgono dello 0,8%. Infine, Il tasso di variazione acquisito dell’Ipab per il 2023 è pari a +1,4%, con un +3,8% per le abitazioni nuove e un +0,9% per quelle esistenti.