
le case più belle di Milano, celando fascino ed eleganza, sono dei veri e propri scrigni che custodiscono pezzi di design, dettagli d’epoca, arredi unici, ritratti di famiglia, ricordi di viaggi, accostamenti cromatici inaspettati, giardini segreti e ambienti perfettamente equilibrati.
Andiamo alla scoperta di alcune delle dimore meneghine più affascinanti ed eclettiche della città.
Come sono le case più belle di Milano?
Le case più belle di Milano spaziano tra palazzi nobiliari, lussuosi appartamenti d’epoca e loft contemporanei. Questo è quello che viene svelato nel libro fotografico “Inside Milan” che include i testi di Nicolò Castellini Baldissera e gli scatti, rigorosamente al naturale, di Guido Taroni, rispettivamente pronipote dell’architetto Piero Portaluppi e nipote di Giovanni Gastel.
Eccone alcune.
L’attico-veliero di Lapo Elkann
L’abitazione di Lapo Elkann è giocata sulle tonalità del blu, dell’azzurro e delle nuances naturali che richiamano alla perfezione il mare, il suo ambiente circostante e le giornate trascorse in barca a vela.
La casa di Barnaba Fornasetti
Barnaba Fornasetti, che posa ironicamente con una gamba di legno, è un trionfo di oggetti da collezione come piatti, candele, vasi e ipnotiche carte da parati.
Un vero e proprio viaggio inaspettato nello straordinario mondo dell’iconico brand, sospeso tra realtà e sogno.
Di tanto in tanto, ci si imbatte nell’enigmatico sguardo di Lina Cavalieri, la musa che ha affascinato il padre Piero.
Il giardino segreto di Madina Visconti
La jewelry designer Madina Visconti viene fotografata in un rigogliosissimo e verdeggiante giardino che sprigiona un fascino straordinario.
Un luogo ideale per godersi pienamente i momenti di relax e accogliere gli amici in una cornice unica. Gli interni celano un grande fascino e custodiscono elementi e arredi di stampo rétro.
Jacopo Etro: tra creatività e colore
La dimora di Jacopo Etro, coniugando alla perfezione colori eccentrici e mobili antichi, dà vita a uno spazio dalla spiccata personalità. Nel soggiorno troneggiano svariati volumi perfettamente disposti sulle ampie librerie, pezzi di design, fotografie e quadri che richiamano mondi lontani.